Il marketing digitale è oggi utilizzato da quasi tutte le aziende. Tuttavia, l’industria della fintech è unica e le sue strategie di marketing sono diverse. Pertanto, oggi abbiamo scelto quattro metodi non convenzionali ed interessanti per il marketing digitale nel settore fintech.

Cos’è il marketing digitale?

Digital Marketing
  • Il marketing digitale promuove prodotti e servizi attraverso canali come siti web, dispositivi mobili e piattaforme di social media.
  • I marketer digitali hanno a disposizione una serie di strumenti per misurare l’efficacia delle loro campagne.
  • Una delle sfide più grandi che i marketer digitali devono affrontare è come distinguersi in un mondo che è sovrasaturato di annunci digitali e altre distrazioni.

Diversi Tipi di Canali di Marketing Digitale

Diversi Tipi di Canali di Marketing Digitale

Ecco otto canali popolari ampiamente utilizzati oggi.

Marketing del Sito Web

Molte aziende sfruttano i loro siti web come hub centrale per i loro sforzi di marketing digitale. Un sito web di successo dovrebbe riflettere il brand e le sue offerte in modo chiaro e memorabile. È fondamentale che i siti web moderni siano veloci nel caricamento, adatti ai dispositivi mobili e facili da navigare.

Pubblicità Pay-Per-Click

La pubblicità pay-per-click (PPC) permette ai marketer di raggiungere il pubblico attraverso vari siti di notizie, piattaforme digitali e social media attraverso annunci pubblicitari a pagamento.

Piattaforme come Google, Bing, LinkedIn, X (precedentemente Twitter), Pinterest e Facebook offrono campagne PPC, permettendo ai marketer di targetizzare gli utenti in base a demografia, interessi o localizzazione. Google Ads e Facebook Ads sono tra i servizi PPC più popolari.

Marketing dei Contenuti

Il marketing dei contenuti mira a coinvolgere i potenziali clienti attraverso contenuti scritti, visivi o video che catturano il loro interesse. Questi contenuti sono tipicamente pubblicati sui siti web e poi promossi attraverso i social media, il marketing via email, l’ottimizzazione per i motori di ricerca o le campagne PPC.

Il marketing dei contenuti si sforza di essere meno evidente rispetto alla pubblicità tradizionale, concentrandosi su come fornire valore al pubblico.

Email Marketing

Nonostante sia associato allo spam da alcuni, l’email marketing rimane molto efficace. Molti marketer utilizzano vari canali digitali per raccogliere indirizzi email per le loro liste, poi usano l’email marketing per nutrire i lead e convertirli in clienti.

Marketing sui Social Media

Il marketing sui social media è orientato verso la creazione della consapevolezza del brand e l’instaurare fiducia tra il pubblico. Può essere anche utilizzato per la generazione di lead e il marketing/vendite dirette. Post e tweet promossi sono esempi di tattiche di marketing sui social media.

Affiliate Marketing

L’affiliate marketing, un metodo di marketing antico, ha trovato nuova vita nel digitale. Le aziende collaborano con influencer o altre entità per promuovere i loro prodotti, ricompensandoli con commissioni per ogni vendita o lead generato.

Grandi aziende come Amazon gestiscono programmi di affiliazione che generano pagamenti considerevoli per gli affiliati.

Video Marketing

Con molti utenti internet che si rivolgono a piattaforme come YouTube per informazioni e intrattenimento, il video marketing è diventato sempre più importante.

I marketer possono utilizzare piattaforme come Facebook Video, Instagram e TikTok per eseguire campagne video, spesso integrandole con SEO, marketing dei contenuti e strategie di social media più ampie.

Messaggistica di Testo

La messaggistica di testo, o SMS (short message service), è utilizzata dalle aziende per divulgare informazioni sulle loro ultime offerte e promozioni.

Le organizzazioni no profit e i candidati politici utilizzano anche i messaggi di testo per l’auto-promozione e la raccolta fondi. Molte campagne di marketing ora facilitano i pagamenti o le donazioni attraverso semplici messaggi di testo.

Idee per il marketing digitale per le aziende fintech:

Nell’industria fintech, le aziende dovrebbero cercare di differenziarsi. Inoltre, il pubblico fintech è diverso dalla folla generale. Pertanto, le idee di marketing per fintech dovrebbero essere più non convenzionali.

1. Competenza Tecnica

Dovresti posizionarti come un esperto tecnico nel tuo specifico campo o nicchia di prodotto. Un approccio astuto prevede la condivisione costante di contenuti tecnici sui tuoi social media e sul tuo blog. Inoltre, contempla il lancio di un canale YouTube che mette in mostra esperti in grado di illuminare il tuo pubblico su vari argomenti o condurre interviste informative.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di assumere il ruolo di un educatore all’interno della tua comunità. Valuta se il tuo pubblico è molto esperto di tecnologia o meno. Stabilisci se piattaforme come LinkedIn, Twitter e YouTube sono adatte o se piattaforme come GitHub sarebbero più appropriate, permettendoti di formare sviluppatori su tecniche di programmazione o di condividere la tua API. Considera sempre chi è la tua persona del cliente.

2. Metaverse

Le aziende che creano il loro mondo nel metaverse di solito investono risorse significative nel processo di costruzione. Una cosa è certa: sebbene il metaverse stesso possa non essere ancora completamente spettacolare, l’entusiasmo dei media per l’idea serve come grande pubblicità per loro. Tuttavia, questo non significa necessariamente che tu debba sviluppare il tuo mondo metaverse.

uno spazio di realtà virtuale in cui gli utenti possono interagire con un ambiente generato dal computer e altri utenti.

Il mio consiglio sarebbe di pensare fuori dagli schemi e sperimentare nuovi approcci. Rimanete aggiornati sui progressi tecnologici, comprese le piattaforme emergenti. Essendo all’avanguardia o tra i primi a provare qualcosa di nuovo, il tuo prodotto o azienda ha molto da guadagnare.

Se sei interessato a questo argomento, dai un’occhiata al nostro articolo “Metaverse & Banking. Nuovi modi di comunicazione

3. Partnership con Influencer

Revolut è un eccellente esempio di azienda che ha impiegato efficacemente questo approccio. Hanno lanciato una campagna pubblicitaria su YouTube, fornendo inizialmente le loro carte digitali a numerosi YouTuber. Questi influencer non erano necessariamente concentrati su fintech, ma data l’ampia diffusione dei pagamenti digitali, il loro pubblico lo ha trovato rilevante.

Ogni influencer aveva anche codici promo unici da offrire ai propri spettatori, stimolando ulteriormente l’interesse. Inoltre, Revolut ha utilizzato brevi spot pubblicitari di tre secondi su YouTube senza voiceover intrusive o giochi di ruolo, mostrando semplicemente la loro carta e il loro logo. Questo approccio minimalista ma di impatto ha portato un significativo afflusso di nuovi clienti. Considera se offrire il tuo prodotto o servizio agli influencer per la promozione sulle loro piattaforme social potrebbe giovare in modo simile al tuo brand.

4. Demo Interattive e Prove Gratuite

Offri demo interattive o prove gratuite delle tue soluzioni fintech per permettere ai potenziali clienti di sperimentare i benefici di prima mano prima di prendere un impegno. Crea demo coinvolgenti che mostrano le principali caratteristiche, funzionalità e casi d’uso, evidenziando come il tuo prodotto/servizio può risolvere specifici problemi o migliorare i risultati finanziari.

Fornisci visite guidate o tutorial per aiutare gli utenti a navigare efficacemente la piattaforma e a dimostrare il suo valore. Offrire un periodo di prova senza rischi può aiutare ad alleviare lo scetticismo e incentivare la conversione.

5. Strategie di Gamification

Integrare elementi di gamification nella tua piattaforma fintech può aumentare l’interazione degli utenti e promuovere la ritenzione dei clienti. Considera l’implementazione di funzioni come sistemi di ricompensa, tracciamento del progresso o sfide legate agli obiettivi finanziari.

Ad esempio, offrire punti o badge per il completamento di determinati compiti come la pianificazione del budget, il risparmio o l’investimento può rendere l’esperienza utente più piacevole e incoraggiare l’utilizzo continuato della tua piattaforma.

Marketing digitale per le aziende fintech

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Se preferite leggere questo articolo in inglese, potete trovarlo qui: Digital marketing for fintech companies

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