La startup europea di cyber-assicurazione Stoïk raccoglie 27 milioni di dollari

Al giorno d’oggi, il rischio cyber è diventato un problema sempre più importante per le piccole aziende in tutto il mondo. Di conseguenza, vengono continuamente introdotte nuove soluzioni per trasferire questi rischi a terzi. In questo settore, Stoïk è leader, avendo introdotto un prodotto di assicurazione cyber appositamente progettato per piccole e medie imprese.

Stoïk e il mercato europeo

Stoïk, una startup francese, segue l’esempio di aziende come Coalition o At-Bay. Tuttavia, a differenza di queste aziende, invece di vendere i suoi prodotti assicurativi alle aziende degli Stati Uniti, Stoïk si concentra esclusivamente sui clienti europei.

Quando un’azienda è assicurata da Stoïk, è coperta contro tutte le rivendicazioni relative alla sicurezza cibernetica. Ad esempio, se un’azienda deve interrompere la produzione o sospendere temporaneamente le operazioni a causa di un incidente cibernetico, Stoïk può rimborsare le entrate perse (margine operativo lordo) per quel periodo.

Attualmente, Stoïk offre la sua protezione alle aziende con un fatturato annuo non superiore a 750 milioni di euro, offrendo al contempo limiti di protezione fino a 7,5 milioni di euro. L’azienda opera attualmente in Francia, Germania e Austria.

Direzioni di sviluppo

La start-up ha scelto questo particolare servizio, poiché l’assicurazione contro il rischio cyber è decisamente più complicata rispetto ad altri tipi di prodotti assicurativi. Stoïk ha anche creato un piccolo team di gestione delle crisi, che risponde agli incidenti e aiuta a recuperare i dati ed a gestire la comunicazione di crisi.

All’atto dell’acquisto dell’assicurazione, il cliente ottiene una panoramica del suo rischio cibernetico. La startup monitora i record DNS e cerca nei database online per rilevare perdite di password associate al dominio del cliente. Stoïk può anche condurre scansioni interne per raccomandare modifiche nelle configurazioni cloud e nell’Active Directory.

Conclusioni

Stoïk opera come un managing general agent (MGA), il che significa che collabora con le compagnie assicurative e di riassicurazione in modo che queste ultime possano coprire il rischio. Stoïk ha il diritto di stabilire le proprie tariffe, prodotti e polizze, ma il rischio è esternalizzato a compagnie assicurative più grandi. Uno di questi partner è Tokio Marine HCC International, che è l’unico nuovo investitore nel round di finanziamento della serie B.

Stoïk non vende direttamente i suoi prodotti assicurativi ai suoi clienti. Invece, fa affidamento su intermediari assicurativi, che hanno già relazioni con piccole e medie imprese. Fino ad ora, Stoïk ha attratto 1000 intermediari assicurativi.

Entro la fine del 2024, Stoïk dovrebbe avere 5000 assicurati. L’azienda rappresenta attualmente 25 milioni di euro in premi e pianifica di aumentare il numero di clienti in futuro.

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