Capital One, noto fornitore di servizi finanziari, ha introdotto un nuovo strumento per la gestione delle sottoscrizioni nella sua app mobile. Questo strumento permette ai clienti di gestire facilmente i pagamenti ricorrenti da venditori selezionati.
L’idea principale
Matt Knise, vicepresidente senior per le esperienze premium presso Capital One, ha detto: “Spesso i clienti non si rendono conto di quanto spendono per questi servizi ricorrenti. Stiamo sempre cercando modi per semplificare e potenziare i nostri clienti quando si tratta delle loro finanze.”
Il nuovo strumento per la gestione delle sottoscrizioni di Capital One permette ai clienti di bloccare e annullare le sottoscrizioni da venditori selezionati nell’app mobile della banca; di controllare le prossime spese di abbonamento per vedere quando sono dovute; e di ricevere notifiche su abbonamenti che hanno bloccato, annullato o che stanno per essere rinnovati.
Lo strumento è integrato nell’app mobile di Capital One ed è disponibile gratuitamente. È stato progettato per risolvere problemi comuni con la gestione delle sottoscrizioni, come le difficoltà nel monitoraggio dei pagamenti ricorrenti e le spese inaspettate.
La questione dei costi
Ricerche di PYMNTS Intelligence condotte all’inizio del 2023 hanno rilevato che il 56% dei consumatori ha annullato un’abbonamento al dettaglio a causa del costo nell’anno precedente. Il costo è la principale ragione per cui si rinuncia a questi abbonamenti.
“Che si tratti di bloccare il pagamento per un servizio di abbonamento non necessario, o di ricevere notifiche sui prossimi pagamenti, i titolari di carte Capital One possono sentirsi a proprio agio e sicuri, conoscendo il modo in cui spendono i loro soldi”, si legge in una dichiarazione.
Altre soluzioni nel mercato
Precedentemente, in un’altra lancio di prodotto distinto, Atomic ha annunciato a maggio che ha introdotto una tecnologia di gestione delle sottoscrizioni chiamata PayLink Manage, che può essere aggiunta alle app bancarie. Grazie a questa tecnologia, le istituzioni finanziarie possono permettere ai titolari di conti di esaminare e apportare modifiche in tempo reale a tutti i loro pagamenti ricorrenti – tutto all’interno della loro app bancaria.
A marzo, Mastercard ha annunciato che sta testando una soluzione per la gestione delle sottoscrizioni che le istituzioni finanziarie possono aggiungere alla loro offerta bancaria per i consumatori. La soluzione Smart Subscriptions permette ai consumatori di annullare, sospendere e riprendere le loro sottoscrizioni. È un ulteriore passo verso la semplificazione della gestione finanziaria per i clienti.