Le campagne di marketing Fintech a volte possono essere davvero sorprendenti. Nel 2024, l’industria fintech continua a spingere i limiti della creatività e dell’efficacia, svelando campagne che ridefiniscono il modo in cui percepiamo i servizi finanziari. Approfondiamo le prime tre campagne di marketing fintech, ognuna delle quali offre intuizioni uniche sulla potenza della narrazione, della tecnologia e del coinvolgimento dei consumatori.
Cos’è una buona campagna di marketing?
Per creare una campagna di marketing di successo, inizia pianificando meticolosamente. Definisci lo scopo e gli obiettivi della tua campagna, assicurandoti che siano specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e tempestivi (SMART). Stabilisci come misurerai l’efficacia della campagna in base ai tuoi obiettivi, e considera l’impostazione di checkpoint lungo il percorso per monitorare i progressi.
Identifica il tuo pubblico target e comprendi i loro interessi e i loro punti di dolore.

Sviluppa un concept di campagna accattivante e metti insieme la giusta squadra per eseguirlo efficacemente. Distribuisci la tua campagna attraverso i canali scelti, considerando le preferenze del tuo pubblico e i livelli di coinvolgimento. Imposta una timeline per la tua campagna e pianifica le attività promozionali di conseguenza.
Assicurati che la tua campagna guidi gli utenti verso un’azione desiderata utilizzando asset di conversione come call-to-action e landing page. Monitora le metriche giuste per valutare accuratamente le prestazioni della campagna, concentrandoti su indicatori significativi piuttosto che su metriche di vanità.
Dopo la conclusione della campagna, valuta il suo successo rispetto alle metriche definite e determina cosa ha funzionato bene e cosa potrebbe essere migliorato.
Utilizza i dati della campagna per ottenere informazioni sul tuo pubblico, sui metodi di marketing e sull’efficacia generale. Svolgi una riunione retrospettiva con il tuo team per riflettere sui risultati della campagna e raccogliere feedback per futuri sforzi.
Esempi di campagne di marketing fintech
Di seguito abbiamo elencato le 3 campagne più interessanti:
1. NATWEST X TEAM GB: QUALUNQUE SIANO I TUOI OBIETTIVI, ANDIAMO AVANTI
NatWest ha presentato un nuovo spot televisivo in collaborazione con Team GB in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Nominata “Inizia il tuo viaggio, andiamo avanti”, l’iniziativa estende l’iniziativa di domani inizia oggi della banca, invitando le persone a “prendere decisioni decisive oggi per un futuro più luminoso.”
Realizzato da The&Partnership, lo spot di 60 secondi mette in evidenza vincitori olimpici come Asha Philip, Max Whitlock, Emily Campbell, Duncan Scott, Helen Glover e Beth Shriever, insieme ai collaboratori di NatWest, tutti a illustrare la potenza della determinazione nel realizzare aspirazioni.
Sul ritmo della canzone di Gwen Stefani “What You Waiting For?”, lo spot inizia con la corridora Asha Philip che programma “domani” sul suo smartwatch, più tardi raggiunta da un’assemblea diversificata, che spazia da atleti a cittadini comuni.
La campagna sarà trasmessa da ora e per tutta la durata delle Olimpiadi a luglio su TV, cinema e radio, sarà accompagnata da attività OOH, DOOH, bus wraps, social e web.
2. Binance/Cristiano Ronaldo
Quando pensi agli NFT, potrebbero venirti in mente certe immagini – forse opere d’arte astratte o individui alla moda che interagiscono con collezionabili digitali. Ma diciamocelo, il concetto può spesso sembrare distante o distaccato dall’eccitazione quotidiana. Binance si è messa in missione per cambiare questa percezione. Collaborando con l’icona del calcio Cristiano Ronaldo, hanno deciso di infondere agli NFT una nuova dose di rilevanza e fascino, sfruttando il potere del marketing influencer.
La campagna inizia con una dichiarazione semplice ma profonda: “Tutti abbiamo storie straordinarie da condividere.” Questo pone le basi per qualcosa di veramente ispiratore. La scena si svolge in un maestoso museo, le sue sale adornate di marmo lucido e splendide sculture.
Ronaldo irrompe in questo ambiente sontuoso e, con un unico movimento veloce, lo trasforma in un affascinante regno cyber. Tramite l’uso di Ronaldo come simbolo di influenza e autorità, Binance riesce a modellare le percezioni del pubblico sugli NFT all’interno di un conciso spot pubblicitario di 60 secondi.
I querelanti sostengono che la promozione di Ronaldo per Binance ha portato a un “aumento del 500% nelle ricerche” per lo scambio di criptovalute, che è registrato nelle Isole Cayman.
https://www.bbc.com/news/technology-67566602
Tuttavia, a seguito dello spot, Cristiano Ronaldo ha affrontato una causa legale. È ora coinvolto in una battaglia legale da 1 miliardo di dollari a causa del suo accordo di endorsement con Binance, un importante scambio di criptovalute. La causa sostiene che la promozione di Ronaldo ha indotto gli investitori a effettuare investimenti non redditizi. Nel novembre 2022, Binance ha lanciato la collezione NFT “CR7” con Ronaldo, mirata a ricompensare i fan. L’azione legale sostiene che l’endorsement di Ronaldo ha alimentato le ricerche di Binance e ha incoraggiato l’investimento in quello che è considerato “valori mobiliari non registrati”, ricadenti sotto la legge sui titoli degli Stati Uniti come indicato dalla SEC. Il presidente Gary Gensler consiglia prudenza, in particolare quando le celebrità fanno promozioni per gli investimenti in cripto-attivi.
3. Starling
Negli ultimi anni, sono state aperte molte nuove banche. Invece di parlare solo di quello che offrono, Starling Bank si è concentrata su ciò che non va nelle banche di vecchio stile. La loro campagna ‘Set Yourself Free’ e ‘Set Your Business Free’ era tutta incentrata sulla dimostrazione di quanto sia fastidioso aspettare in fila in una banca normale, e poi hanno presentato Starling come un’opzione migliore perché è tutto digitale.
La campagna ha davvero aiutato le persone a conoscere chi è Starling e cosa rappresenta. Ha fatto una grande differenza nel far conoscere a più persone Starling, passando dal 38% al 64% di consapevolezza in un solo anno. Ora, Starling sta passando dal dire solo chi sono a spiegare perché le persone dovrebbero sceglierli al posto delle vecchie banche.
Il video di Starling è stato trasmesso in TV, online, nei cinema – ovunque. Questo ha aiutato più persone a vedere Starling come una valida alternativa alle vecchie banche. Rachel Kerrone, che dirige il branding presso Starling, dice che useranno questa consapevolezza per crescere ancora di più.
Starling ha anche mantenuto vivi le loro campagne sociali. Hanno fatto un altro giro di #MakeMoneyEqual, parlando di come le donne sono trattate ingiustamente nel settore finanziario. Hanno lavorato con Lensi Photography per mostrare le donne con il denaro in un modo più realistico. Questo dimostra che Starling vuole cambiare le cose ed essere più inclusiva nel settore finanziario.
Campagne di Marketing Fintech
Le campagne di marketing Fintech sono molto diverse e l’obiettivo di ogni campagna può essere diverso, come aumentare la consapevolezza del marchio o promuovere un nuovo prodotto. Se hai bisogno di aiuto con il tuo marketing Fintech, contattaci. Ti assisteremo!
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Se preferite leggere questo articolo in inglese, potete trovarlo qui: Top 3 fintech marketing campaigns